Al momento stai visualizzando Il cambiamento inizia da te!

Il cambiamento inizia da te!

Mi è sempre piaciuta molto questa citazione di Einstein: “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.

Ci hai mai pensato?

Non so se sia capitato anche a voi di fare la “lista dei buoni propositi“: un elenco di comportamenti nella vostra vita da voler cambiare.

“Da Lunedì inizio la dieta”.
“Da Gennaio mi iscrivo in palestra, stavolta lo faccio!”

Magari non riusciamo poi davvero a mettere in pratica quanto ci siamo prefissati di fare, per varie ragioni:

– siamo ormai talmente abituati a fare sempre le stesse cose che continuiamo a ripeterle come in un loop senza fine
– abbiamo paura di non farcela
– non riusciamo a guardare le cose da un altro punto di vista

Che cosa succede quando alcune nostre abitudini oltre ad essere così radicate non risultano neanche più funzionali per noi?

Possono diventare delle vere e proprie “cattive abitudini“.

La buona notizia è che se ci rendiamo conto di averne, siamo in ottima compagnia: è infatti molto frequente. Ed è anche  possibile trovare il modo, insieme, per iniziare a cambiarle.

 

Se vuoi approfondire come fare a liberarti delle tue cattive abitudini, ti consiglio di leggere il mio primo articolo pubblicato oggi sul blog Onesession.it che parla proprio di questo.

Silvia De Sanctis

Sono una psicologa iscritta all'Albo A degli Psicologi del Lazio e all'Istituto ICNOS di Roma: Scuola di Psicoterapie brevi sistemico-strategiche. Specialista in marketing, comunicazione e organizzazione di eventi, offro servizi di consulenza psicologica online individuali e di coppia per difficoltà lavorative, relazionali ed emotive .